Il diabete mellito nei cani

di

Il diabete nei cani: scopri le cause, i sintomi e i trattamenti in questo articolo.

Due tipi di diabete mellito

  • Nel tipo 1, il pancreas non è più in grado di produrre insulina (negli esseri umani è noto anche come diabete giovanile).
  • Nel diabete di tipo 2, il pancreas continua a produrre insulina, ma non abbastanza o il corpo non può più usarla efficacemente (noto anche come diabete da adulti nell'uomo).

I cani sono principalmente affetti dal diabete di tipo 1.

Il diabete di tipo 1 nei cani

Il pancreas non è più in grado di produrre insulina. Ciò può accadere come risultato di una pancreatite o perché il sistema immunitario distrugge le cellule che producono insulina.

L'insulina e il glucagone sono ormoni del metabolismo dei carboidrati. In breve, l'insulina trasporta il glucosio (zucchero) dal sangue alle cellule, il glucagone trasporta il glucosio dalle cellule nel sangue. Un'interazione precisa è importante per mantenere costante il livello di zucchero nel sangue in modo che gli organi vitali come il sistema nervoso centrale ricevano sufficiente energia.

La carenza di insulina significa che il glucosio non viene trasportato nelle cellule. Lo zucchero sale nel sangue (iperglicemia) e affonda nelle cellule (ipoglicemia). A causa di questa mancanza di energia nelle cellule, l'animale è costantemente affamato, ma perde peso nonostante l'assunzione di cibo. L'eccesso di glucosio nel sangue viene in parte espulso dai reni, il che porta ad una maggiore quantità di urina e ad un maggiore bisogno di liquidi.

Quali sono i cani maggiormente colpiti dal diabete?

I cani di mezza età sono i più comunemente colpiti. Le femmine non sterilizzate sono più a rischio a causa dei cambiamenti ormonali ciclici.

Alcune razze sembrano essere più colpite di altre, tra cui Labrador e Golden Retriever, Barboncini, Beagle, Bassotti, Samojedo, Pinscher, Spitz, Alaskan Malamut, West Highland White Terrier e Cairn Terrier. Le cause genetiche non sono note.

Sintomi tipici del diabete nei cani

  • aumento della minzione
  • aumento della sete
  • fame eccessiva
  • perdita di peso,
  • aumento della tendenza alle infezioni (es. cistiti)
  • cecità

Diagnosi del diabete nei cani

Per una diagnosi affidabile, un test di laboratorio è indispensabile. Ciò include la misurazione del glucosio nel sangue e nelle urine e della fruttosamina (glucosio legato alle proteine; non si verifica fino a quando lo zucchero nel sangue non è stato elevato per lungo tempo).

Terapia e cura del diabete nei cani

La terapia del diabete nei cani consiste nella somministrazione regolare e per tutta la vita di una dose individuale di insulina.

Poiché l'assunzione di cibo e i livelli di glucosio nel sangue sono strettamente correlati, si dovrebbe inoltre regolare la dieta e rispettare i tempi di alimentazione il più strettamente possibile.

Evitare un alto contenuto di glucosio nella dieta, perché questo rende impossibile mantenere un livello costante di glucosio nel sangue.

Un alto contenuto di fibra grezza, che rallenta l'assunzione di cibo, aiuta a prevenire grandi fluttuazioni nei livelli di zucchero nel sangue. La dieta dovrebbe essere ricca di proteine. Tuttavia, il cambiamento di alimentazione deve sempre essere fatto lentamente e sotto controllo della glicemia.

Se le fluttuazioni ormonali nella cagna sono la causa del diabete, lo spaying dovrebbe essere fatto il più presto possibile, c'è una possibilità che non ci sia bisogno di insulina supplementare.

Complicazioni ed effetti collaterali

  • Cataratta diabetica: si verifica in quasi tutti i cani malati e può portare alla perdita bilaterale della vista a causa dell'offuscamento della lente. La rimozione della lente danneggiata può essere usata come terapia.
  • Chetoacidosi diabetica: può verificarsi a causa di diabete non trattato o non adeguatamente controllato, nonché a causa di insulino-resistenza dovuta a sovrappeso, malattie concomitanti o farmaci (ad es. cortisone, progesterone). A causa della carenza di insulina, il corpo cerca un altro modo per ottenere energia e rompe il grasso. Poiché il glucosio è necessario anche per la degradazione dei grassi, non viene prodotta nuova energia, i prodotti di degradazione dei grassi (chetoni) si accumulano e il corpo si inacidifica. Questo porta al rifiuto di nutrirsi, alla letargia, al coma, alla nausea e al vomito. Il riconoscimento e il trattamento rapido è importante, altrimenti questa condizione è fatale.
  • Ipoglicemia: si verifica a causa di dosi eccessive di insulina o alla mancanza di cibo. L'animale è inquieto, mostra eccessiva fame, trema, barcolla e diventa sempre più debole. L'ipoglicemia può portare ad una condizione di pericolo di vita.

A causa dei sintomi tipici il diabete di tipo 1 può essere individuato e curato precocemente, ma richiede molta pazienza, tempo e impegno.


Puoi trovare cibo sano per cani nel nostro Shop.

Non esitare a contattare il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT se hai delle domande.

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.